Basstronautz, Carl Fanini Walter Lori e Neri Marcorè insieme

Home » News » Basstronautz, Carl Fanini Walter Lori e Neri Marcorè insieme

L’operazione non era semplice: trasformare un’icona del jazz-fusion in un brano pop-dance senza tradirne l’essenza. I Basstronautz, duo di bassisti-produttori, hanno scelto di rendere popolare nel senso più nobile del termine una figura leggendaria ma conosciuta soprattutto tra musicisti e addetti ai lavori. Il risultato è un equilibrio tra accessibilità immediata e fedeltà stilistica, con il basso fretless protagonista di una linea melodica inequivocabilmente pastorusiana calata in un contesto contemporaneo e ballabile.

Esce oggi, venerdì 14 novembre 2025, “Jaco the King”, il singolo dei Basstronautz e Walter Lori feat. Neri Marcorè (nella foto sotto) e Carl Fanini che porta Jaco Pastorius sulla pista da ballo. Il brano, pubblicato su etichetta Sindacato del Suono, rappresenta il trait d’union musicale con “Bass Icons”, il volume edito da Kdope che celebra le leggende del basso elettrico e che a breve arriverà anche in versione italiana sulla scia del successo internazionale.

“Non volevamo fare l’ennesimo tributo jazz-fusion”, spiegano i Basstronautz. “Pastorius è imprescindibile, la sua eredità artistica rimane attuale e per molti insuperata nonostante il basso elettrico sia andato avanti esponenzialmente dai tempi del brevetto di Leo Fender del 1951. Ma abbiamo cercato originalità, una veste più contemporanea. Vista la sua apertura mentale e la sua vorace curiosità artistica, crediamo che non avrebbe storto il naso”.

La scelta di aggiungere una voce al pezzo nasce proprio dall’esigenza di immediacy: Carl Fanini, vocalist italoamericano noto per duttilità ed eleganza, ha firmato testo e interpretazione rendendo il brano ancora più diretto. Walter Lori, producer e sound engineer di livello, ha curato il tocco finale in produzione. Ma è il cameo di Neri Marcorè a impreziosire l’operazione: l’attore e regista presta la voce a Jaco nella celebre presentazione a Joe Zawinul, quando il bassista dichiarò con assoluta convinzione di essere “il più grande bassista del mondo”. Cosa vera, del resto.

“Jaco the King” è disponibile in digitale dal 14 novembre su tutte le piattaforme.
https://pirames.lnk.to/JacoTheKing

Condividi questo post:

Post correlati